×

Attenzione

Direttiva europea 2009/136/CE: tutela della vita privata nelle comunicazioni elettroniche

Questo sito utilizza i cookies per gestire l'autenticazione, la gestione ed altre funzioni. Navigando all'interno di questo sito lei accetta che questo tipo di cookies vengano inviati al suo browser.

Non ha accettato che i cookies vengano scaricati sul suo computer. Se vuole può cambiare questa decisione.

Indice articoli

 LEGGERE IL PRESENTE, DARE RADICI AL FUTURO

6 – Cultura

Solo una amministrazione lungimirante pone davvero al centro della sua azione la cultura, favorendo – insieme all’istruzione scolastica – lo sviluppo armonico dell’individuo e della società civile. Intendiamo cultura come strumento sociale, fonte di sana aggregazione e di capacità di dialogo, come occasione di incontro con la diversità, come strumento di conoscenza di sé, degli altri e del mondo, come approfondimento di temi importanti, e anche come divagazione non triviale e momento ricreativo.
Per questo non solo ci impegneremo a stanziare per la cultura risorse significative, ma favoriremo quelle espressioni culturali che trovano poco o nessun riscontro nel contesto privato o che non possono essere delegate ai comuni limitrofi. Crediamo in programmi culturali di spessore, coordinati e condivisi dove possibile con associazioni e scuole, non in programmi culturali “a stagione” improvvisati e di basso profilo.
Segrate intende qualificarsi per un progetto culturale esemplare e di riferimento nell’ambito del polo dei comuni della Martesana e della Città Metropolitana.

6.1 La cultura crea legami e professionalità

Svilupperemo progetti culturali e partecipativi volti a creare legami e collaborazioni tra fasce d’età diverse e, possibilmente, tra diversi quartieri, anche per consolidare l’idea di comunità e di solidarietà. Temi come la musica, il teatro, il cinema, il cibo, saranno sfruttati per promuovere l’integrazione tra diverse culture presenti sul territorio.
Lavoreremo per:

  • conoscere e mettere in rete le professionalità del nostro territorio nell’ambito della cultura, in modo da poterle coinvolgere nel percorso culturale dei prossimi anni;
  • avere un calendario coordinato delle iniziative culturali e aggregative del territorio (associazioni, parrocchie, Comune, scuole, etc.), in modo da evitare dove possibile inutili sovrapposizioni e sprechi.

6.2 Biblioteche e centri civici

Particolare attenzione sarà mirata:

  • alla fruibilità da parte di ampie fasce d’età e di varia provenienza culturale delle strutture bibliotecarie, potenziandole e rendendole più piacevoli, sviluppando con peculiare cura pedagogica le aree destinate ai bambini – in parte ancora carenti non tanto nell’offerta di libri, ma nell’atmosfera complessiva e nella versatilità d’uso – anche di concerto con progetti elaborati con le scuole;
  • a costruire, anche insieme alle scuole, progetti semplici ed efficaci sui temi dell’educazione ambientale, civica, sanitaria, dell’integrazione multietnica e religiosa, favorendo una sensata implementazione delle risorse multimediali di cui sovente la scuola non dispone;
  • a coinvolgere su progetti mirati alcune imprese del territorio, non solo come sponsor, ma anche come risorsa in termini di contenuti (si pensi alla presenza di Mondadori e IBM, ad esempio);
  • a valorizzare i centri civici anche in connessione con le associazioni radicate sui territorio, promuovendo con particolare cura quelle attività che a volte faticano a trovare spazio nel mondo della scuola, ma costituiscono ambiti di espressione fondamentali: la musica, il lavoro manuale, il teatro e le arti visive;
  • a ridefinire le tariffe per l’affitto degli spazi comunali da parte delle associazioni o dei singoli cittadini in modo da favorire le occasioni di aggregazione.

Si cercherà di sviluppare nuove piccole realtà bibliotecarie e aule studio in quartieri purtroppo finora in tal senso trascurati, come Novegro, Tregarezzo e Lavanderie.

6.3 Cultura e musica

Noi crediamo che la musica possa essere un ambito centrale dello sviluppo di una persona, a partire dall’infanzia. Claudio Abbado negli ultimi anni della sua vita ha lavorato per portare in Italia il "Sistema" venezuelano creato da José Antonio Abreu: un modello artistico, educativo e sociale dove l'educazione musicale è gratuita e accessibile a tutti. Ci piacerebbe portare e riadattare questo modello a Segrate, dove la Banda musicale cittadina è già inserita tra i patrimoni culturali della città e nel bilancio annuale dell’amministrazione.
Ci impegniamo a sostenere le più interessanti esperienze musicali segratesi, tra cui banda e cori, affinché la musica possa essere sempre gratuita e accessibile a tutti.

6.4 Cultura e salute

Cultura è anche salute. La nuova amministrazione, insieme con ASL, scuole e associazioni, intende promuovere iniziative di sensibilizzazione ed educazione alla salute, per giovani, adulti e anziani. mediante molteplici strumenti (incontri con esperti, campagne, corsi, etc.) Dalla lotta al fumo alle pratiche motorie, alla sana alimentazione, dal corretto impiego dei farmaci ai metodi seri ed efficaci non appartenenti alla medicina tradizionale.

6.5 Tutela degli animali

Cultura è anche rispetto degli animali, per cui l’amministrazione affiancherà le associazioni a tutela degli animali presenti sul territorio, prevenendo fenomeni di abbandono e randagismo e incentivando la cultura della cura e dell’inserimento degli stessi in contesti idonei.
Si intende creare un centro cinofilo in un'area verde della città o attrezzare una o più aree per il cane studiate per migliorarne comportamento, forma fisica e benessere.

7 – Istruzione

L'istruzione è una priorità assoluta: la formazione dei nostri ragazzi è il miglior investimento per il nostro futuro.
L'obiettivo delle scuole segratesi deve essere l'eccellenza, i mezzi per raggiungerla sono: impegno, attenzione alla pedagogia e finanziamenti adeguati.

7.1 Scuola

Il costante dialogo aperto con le scuole del territorio verterà anche sulla realizzazione di specifici progetti culturali ed educativi, anche inerenti i temi dell’ecologia e del territorio, della musica, delle arti visive e del teatro, prestando attenzione alla formazione degli insegnanti e allo sviluppo di un clima di collaborazione con le famiglie, nell’ottica di una formazione globale dei ragazzi, e non soltanto di tipo didattico.
Si valuterà, di concerto con gli enti preposti, l’opportunità di avere una scuola superiore sul territorio.
La nuova amministrazione:

  • programmerà il rifacimento o ristrutturazione delle scuole più vecchie, l'ampliamento di quelle insufficienti e l'ammodernamento delle altre, predisponendo un calendario di interventi trasparente e condiviso;
  • collaborerà con le scuole per conoscere le loro necessità, evitare gli sprechi e incoraggiare la raccolta differenziata, sensibilizzando personale e studenti;
  • favorirà una collaborazione con i genitori in maniera aperta e costruttiva per progetti specifici (mentre non è corretto che la scuola chieda ai genitori che acquistino materiali didattici, tra cui la carta, come non di rado è accaduto);
  • manterrà e incrementerà le esperienze positive in merito al servizio di refezione scolastica, sensibilizzando ragazzi e genitori circa l’importanza dei cibi biologici e della sana alimentazione;
  • farà studiare e introdurrà elementi di comfort ambientale riguardanti l'arredo, i colori, l'illuminazione, in modo che l’ambiente scolastico sia luogo positivo, luminoso e creativo, e che anche il pasto a scuola sia un momento di benessere;
  • attiverà piattaforme di collaborazione su specifici progetti con alcune scuole superiori dei territori limitrofi frequentate da studenti di Segrate, a partire da quelli più prossimi.

7.1.1 Trasporto scolastico “verde”

I sistemi di trasporto e trasferimento collettivi verranno confermati e rinnovati:

  • incentivando il sistema Pedibus, premiando i bambini che vi aderiscono e le loro famiglie, o le loro classi;
  • promuovendo il trasferimento collettivo in bicicletta dopo aver messo in sicurezza i tragitti ciclabili, così da abituare le persone fin da giovani al trasferimento "verde" su brevi distanze. Verrà inoltre bandito per tutte le scuole un concorso "chilometri-bici" con il quale verranno premiate quelle classi che avranno fatto il maggior numero di chilometri per recarsi a scuola in bici;
  • predisponendo all’interno delle scuole aree dedicate, circoscritte e conformi, dove parcheggiare le biciclette sia dei genitori sia degli alunni più grandi, senza che queste costituiscano un pericolo per i bambini che giocano fuori dalle classi durante l’intervallo.

7.1.2 Sostegno agli studenti

La nuova amministrazione si impegna:

  • a riconfermare le iniziative a sostegno del merito scolastico (ad es. premio Dulbecco in collaborazione con il Lions Club, le borse di studio per gli ottimo e i 100/100);
  • a rendere disponibili alle istituzioni scolastiche risorse dedicate al miglioramento dell'apprendimento – con particolare attenzione a problemi quali la dislessia – con l'obiettivo di raggiungere in tutte le scuole segratesi risultati di eccellenza;
  • a confermare la qualità dell'impegno comunale per il sostegno al disagio scolastico migliorandone l'efficienza;
  • a intensificare la collaborazione con il volontariato sociale per le azioni di sostegno in ambito extrascolastico per ridurre le emarginazioni e i ritardi di apprendimento;
  • a confermare e migliorare i servizi integrativi (come pre- e dopo-scuola), in adeguati spazi e con professionisti dell’educazione.

7.2 Asili nido e scuole materne

Si manterrà e incrementerà la qualità degli asili nido, curandone maggiormente gli spazi interni ed esterni, mirando a contenere le rette e prevedere benefici a favore di famiglie in difficoltà a causa della crisi economica. Si valuterà inoltre l’attivazione di servizi flessibili integrativi all'asilo nido, quali servizi di intervento e accoglienza a casa, con operatori di qualità certificata.
Ci si adopererà per conciliare, nei limiti del possibile, gli orari di apertura e chiusura delle materne comunali con gli orari di lavoro dei genitori.

7.3 Corsi civici

Il Centro Civico Giuseppe Verdi diventerà il riferimento centrale per la presentazione e la realizzazione di una vasta offerta di corsi ad ampia valenza culturale e per il tempo libero, realizzati dai soggetti pubblici e privati presenti nel territorio cittadino e metropolitano, che sarà ramificata in tutti i quartieri attraverso la rete dei centri civici e altre sedi idonee; inclusi corsi di italiano per stranieri.
Il Centro Verdi sarà anche punto di riferimento per l'articolazione di una più vasta offerta di corsi a maggior contenuto professionale presenti nella Città Metropolitana, privati o realizzati dalla Agenzia Formazione Lavoro Metropolitana (AFOLMet) con la quale l'amministrazione comunale dovrà rapportarsi per realizzare interventi anche a favore dei cittadini di Segrate.

(torna all'inizio)